venerdì 9 settembre 2011

Dieci anni dopo, i tre monumenti in ricordo delle vittime dell'11 settembre


WORLD TRADE CENTER SITE
Quando aprirà al pubblico il 12 settembre, un giorno dopo il decennale degli attacchi terroristici, il September 11 World Trade Center Memorial, sarà per buona parte incompleto. Ma darà alle persone, per la prima volta, accesso al sito degli attacchi del 2001.
Inizialmente, le idee per i 6,5 ettari di Ground Zero comprendevano anche la costruzione di una replica delle Torri Gemelle. Invece, attorno a due enormi piscine alimentate da cascate – che rievocano i due grattacieli - stanno sorgendo alcuni enormi grattacieli commerciali. Dove dopo l’11 settembre 2001 c'erano fuochi, adesso proseguono i lavori per la costruzione di museo sottoterraneo e una stazione della metro.
L’infrastruttura d’acciaio di 1 World Trace Center, che dovrebbe sostituire i due grattacieli nello skyline newyorkese, sta per raggiungere i 265 metri d’altezza. Una volta terminato, il palazzo progettato da David Libeskind e David Childs, dovrebbe essere alto 541 metri e sarà l’edificio più alto degli Stati Uniti (le due Torri erano alte 415 metri). Il progetto del monumento è tanto complesso in termini tecnici quanto delicato in termini emotivi: ogni centimetro, ogni dettaglio è stato oggetto di discussione. Questioni legate ai parametri di sicurezza hanno imposto di rivedere i progetti originali e un mercato immobiliare altamente volatile hanno messo in dubbio che i nuovi palazzi avrebbero trovato inquilini. Mentre i costi di costruzione aumentano, le donazioni sono in grave ritardo.
La prima pietra di 1 World Trade Center fu posta il 4 luglio del 2004, ma i lavori furono rimandati fino al 2006. Su insistenza della polizia di New York, l’edificio è stato spostato e progettato nuovamente, con l’aggiunta di una base di cemento alta 56 metri.
Ancora un’idea embrionale, il 2 World Trade Center è stato progettato dall’architetto inglese Norman Foster. Ma l’edificio potrebbe non essere mai costruito: molto dipende se l’imprenditore edile Larry Silverstein, che aveva preso in affitto il World Trade Center sei settimane prima dell’ 11 Settembre, riesce a trovare soldi ed inquilini. Analogo il discorso per 3 e 4 Wolrd Trade Center, progettati rispettivamente da Richard Rodgers e Fumihiko Maki.
L’unica struttura finita è il Septermber 11 World Trade Center Memorial. Ma pure in quel caso, i ritardi hanno imposto di spostare l’inaugurazione dal 2009 al prossimo 11 settembre. Progettato come un sito aperto, il monumento continua a essere circondato da cantieri aperti e l’accesso è limitato. Coloro che desiderano accedervi devono prenotare al sito 911memorial.org. Ci vorrà ancora un anno perché il museo sottostante venga completato.

Tra i progetti in grave ritardo, anche quello per la costruzione di un centro dedicato alle arti dello spettacolo progettato da Frank Gehry. Da quando il progetto è stato approvato nel 2004, i tempi per la sua conclusione si sono allungati indefinitamente. E non esiste un piano per la raccolta fondi necessari alla sua costruzione che non potrebbe cominciare prima della conclusione del progetto per la realizzazione di una stazione metro che collega la metropolitana newyorkese a una linea proveniente dal New Jersey a Ground Zero.
http://america24.com/news/i-tre-monumenti-alle-vittime-dell-11-settembre-dieci-anni-dopo

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...