lunedì 21 marzo 2011

Guerra in Libia.


I motivi della guerra in Libia e l'intervento USA, francese, inglese e italiano con missili e aerei ha un obiettivo fondamentale: il petrolio.

La guerra in Libia e l’intervento del contingente formato da Francia, Italia, Gran Bretagna, USA si riconduce perfettamente, purtroppo, al ragionamento che avevamo fatto sulla necessità di nuove forme di energia alternativa e di investire fortemente sullafusione fredda. È questo il sottile filo che lega le notizie principali di questa ultima settimana (ma anche delle precedenti, se si allarga lo scenario alle rivolte del Nord Africa), ovvero la crisi della centrale nucleare in Giappone e l’intervento militare in Libia: la necessità di avere sempre più energia, con tutti i rischi connessi alla produzione di quella nucleare, ma anche alle guerre e le rivolte collegate al petrolio, di cui il caso della Libia è l’esempio più attuale.
Non si può credere che l’intervento militare nel paese finora governato da Gheddafi sia originato solo da ragioni umanitarie: l’obiettivo è ritornare a controllare una delle aree petrolifere più importanti e l’Italia, prima titubante, non ha potuto fare altro che appoggiare subito l’intervento militare per difendere gli interessi dell’ENI. Contemporaneamente le lobby petrolifere statunitensi non potevano stare a guardare, anche se i sondaggi americani al momento sono fortemente contrari a qualsiasi intervento sulla Libia.
Cosa c’entra questo con i temi solitamente trattati da Webmasterpoint.org, ovvero programmazione, news informatiche, Internet e tecnologia? C’entra, perché la parola di fondo che potrebbe evitare questi conflitti si chiama "innovazione" ed è proprio con il progresso tecnologico che ci potrebbe essere la vera pace del mondo. Al contrario, gli stati preferiscono investire su armi e bombe e su vecchie energie, piuttosto che sul futuro. E noi, nel nostro piccolo, finché avremo voce, cercheremo di spiegare con la programmazione e le nostre news informatiche e Internet, l’importanza dell’innovazione e sostenerla dandole più risalto e voce possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...