sabato 19 marzo 2011

Festa del Papà: tradizioni, ricette curiosità della Festa di San Giuseppe.

ll 19 marzo e si celebra la Festa del Papà, ma anche San Giuseppe che è il protettore dei falegnami ma anche dei poveri e delle ragazze. La Festa di San Giuseppe, coincide anche con la fine dell’inverno e in tutta Italia viene festeggiato in maniera diversa.

Per la Festa del Papà ma anche per San Giuseppe, va di moda cucinare dei dolci molto buoni come le zeppole di San Giuseppe, i bignè di San Giuseppe, gli sfinci siciliani o le frittelle di San Giuseppe. Fino a 100 anni, la Festa del Papà si teneva in giugno, mentre poi è stata spostata al 19 marzo, coincidendo cosi con la festa di San Giuseppe. Ancora oggi, la tradizione vuole che per la Festa di San Giuseppe, bisogna bruciare una catasta di legno e buttare un un santino di San Giuseppe tra le fiamme come simbolo di purificazione.
Festa del Papà e per l’occasione ci si prepara ad assaggiare dei dolci appositamente pensati per questa occasione. Ci sono dolci classici per la festa di San Giuseppe, che vanno dalle classiche zeppole ai bignè. In alternativa, si possono pur sempre preparare dei biscotti o una torta personalizzata che sicuramente farà piacere.
Sono tante le ricette di dolci che troviamo nelle nostre regioni e in ogni posto sono diverse e particolari; nella Campania così come in molte città del sud Italia troviamo le zeppole di San Giuseppe, mentre a Roma e dintorni troviamo i Bignè. Spostandoci poi in Sicilia, troviamo anche i classici Sfinci di San Giuseppe, mentre in Liguria troviamo i frisceu che sono principalmente frittelle salate, ma per l’occasione si possono fare anche dolci. Insomma, ogni regione propone i propri dolci tipici che poi piacciono a tutti gli italiani, indistintamente dalla zona di provenienza. Se poi non amate dilettarvi in cucina, allora vi proponiamo di ricorrere all’acquisto dei classici pasticcini o un dolce già pronto che trovate in pasticceria.
Il giorno di San Giuseppe, potrete preparare un dolce molto gustoso in alternativa alle classiche zeppole. Che ne dite quindi di una torta per il papà? Se siete abili in cucina potrete realizzare delle torte molto speciali e soprattutto personalizzate proprio per il vostro festeggiato.
Un’idea carina potrebbe essere quella di realizzare una torta Superman, che renda orgoglioso il vostro babbo e che gli faccia capire che è il vostro supereroe preferito; in questo caso non fatevi mancare il logo di Superman a sottolineare la cosa. Se la persona in questione è più classica, allora che ne dite di una torta a forma di cravatta con magari una dedica speciale e tutta ricoperta con glassa colorata. Se poi non ama le torte e volete realizzare una crostata, puntate sulla crostata al cioccolato che andrete sul sicuro; magari al posto di fare delle strisce incrociate create qualche decorazione personalizzata. Se il vostropapà è un tipo sportivo, puntate allora su una torta a forma di pallone con tanta panna e cioccolato. Insomma, ci sono davvero tante soluzioni interessanti e sul web potrete cercare delle ricette molto gustose per la Festa del Papà.
Da : 
Ideee dolci :
L'ingrediente di base è sempre una base per torta, pan di Spagna, torta al cioccolato, torta paradiso, quello che più vi piace, poi occorrono cioccolato da sciogliere a bagnomaria sempre in abbondanza, panna da montare, da preferire a quella spray perché rende di più ed è più buona.
Per realizzare queste ricette dolci occorre solo un po' di fantasia, non dovete scoraggiarvi ma usare l'ingegno culinario per capire cosa si presta meglio per la vostra decorazione. Il marzapane ad esempio è molto utile, vi basterà comprare i panetti già pronti e poi con il colorante alimentare farlo diventare del colore che vi serve.
La maggior parte delle decorazioni, tipo il motociclista o i resti del dinosauro, se siete fortunate li potete trovate di zucchero, e quindi commestibili, ma altrimenti potete aggirare l'ostacolo o mettendo oggettini di plastica, oppure facendoli voi stessi con il marzapane o con il marshmallow fondant.
  • Torta Festa del Papà campo da golf
    La base è una semplice torta pan di Spagna rettangolare, poi con il marzapane colorato dovete fare la base verde del prato. Per fare l'erba dovete mescolare il cocco grattugiato con il colorante verde, bandiere ed alberelli li potete fare con il marzapane rinforzandoli con degli stuzzicadenti, la pozza d'acqua invece va fatta con la panna montata con qualche goccia di colorante alimentare blu. Per fare le parti in marrone, potete usare la nutella.
  • Torta Festa del Papà Motocross
    Mettete l'uno sopra l'altro dei pezzi di torta e cospargeteli con ilcioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un po' di panna. Tracciate gli scalini con dei grissini glassati e poi lateralmente mettete delle palline di cereali al cioccolato. Alla base mettete dei cioccolatini tipo baci di Perugina per fare le pietre. Bandiere e arrivo li dovete fare con i grissini e il marzapane colorato. Mettete in cima un uomo sulla motocicletta, di zucchero o di plastica, e fate solidificare in frigorifero per un'oretta.
  • Torta Festa del Papà pacco regalo
    Prendete un pan di Spagna rettangolare, tagliatelo a metà, bagnatelo con il succo di pera e farcite con la crema pasticcera o al cioccolato, poi ricomponetelo, cospargete tutta la superficie con la panna montata, poi mettete un fiocco rosso e se occorre, con una spatolina sistemate di nuovo la panna. Decorate con gli smarties colorati e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
  • Torta Festa del Papà Dinosauro
    La base è una torta al cioccolato semplice , che potete lasciare al naturale oppure farcire con qualche crema. Prendete varie barrette alcioccolato al latte e tritatele grossolanamente nel mixer. Coprite tutta la superficie della torta con la panna montata e poi mettete sopra il cioccolato tritato, coprite gli spazi bianchi con il cacao zuccherato. Con dei pezzetti di cioccolato fate il recinto e poi al centro mettete i resti del vostro dinosauro, potete comprarli di zucchero o se non li trovate farli voi la pasta frolla e poi immergerli nella glassa per renderli bianchi.
  • Torta Festa del Papà Campo di calcio
    Prendete un pan di Spagna semplice e copritelo con uno strato uniforme di panna montata. Per fare le due porte dovete usare leliquirizie, invece per fare le varie strisce del campo da gioco dovete acquistare delle caramelle gommose lunghe di due colori, nel finale mettete dei cilindretti di wafer. Poi per fare i vari calciatori usate degli orsetti di gommosi di due colori e per fare la delimitazione della porta e la parte centrale rotonda usate gli smarties. La palla invece è un cioccolatino a forma di pallone da calcio, questi si trovano molto facilmente!
  • Da : http://www.donnaclick.it/

1 commento:

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...