INGREDIENTI
- 4 cipollotti
- 1 radicchio trevigiano
- 1 insalata belga
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 4 funghi champignon
- 6 pomodorini
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino
- sale fino
- sale grosso
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
Pulire i tipi di verdura secondo le indicazioni date. Scaldare la piastra in ghisa sul fuoco, ungerla con un filo d’olio ed asciugarla bene con carta da cucina. Cuocere secondo i tempi e le modalità riportate:
- CIPOLLOTTI: lavarli sotto acqua corrente, rimuovere le radichette e parte del gambo verde. Se abbastanza grossi tagliarli a metà, altrimenti cuocerli interi. Il tempo di cottura è di 10 minuti circa. Ungere con olio ed unire un pizzico di sale.
- RADICCHIO TREVIGIANO: lavare sotto acqua corrente, incidere e dividere il cespo a metà. Cuocere per 10 minuti. Ungere con olio e una goccia di aceto. Salare.
- INSALATA BELGA: lavare sotto acqua corrente, incidere e dividere il cespo a metà. Cuocere per 10 minuti circa. Ungere con olio e salare.
- MELANZANA: lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fettine di 1 cm circa. Metterle a bagno con acqua e aceto per cinque minuti. Scolarle, cospargerle di sale grosso e metterle in un colapasta per 10 minuti circa ponendole in verticale, in modo da favorire il flusso del liquido di vegetazione. Tamponarle per eliminare il sale e cuocere per 10 minuti circa, fintanto che non saranno ben cotte. Ungere con l'olio ed unire aglio a fette.
- ZUCCHINA: lavare sotto acqua corrente, tagliare le estremità ed affettarle nel senso della lunghezza nello spessore di mezzo centrimetro circa. Il tempo di cottura è di 10 minuti circa. Ungere con olio e salare.
- SPIEDINI DI FUNGHI E POMODORINI: lavare i pomodorini ed i funghi, dopo aver rimosso la parte terrosa del gambo con le radichette. Infilzare con stecchi per spiedino alternando pomodorini e funghi. Cuocere per 5 minuti circa. Ungere con olio e salare.
- http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=107
Nessun commento:
Posta un commento