venerdì 5 agosto 2011

Inaugurazione nuovo ponte San Pietro Apostolo


 Dopo più di un anno e mezzo di "voci", in sostituzione del precedente viadotto a tre arcate crollato il 29 gennaio dello scorso anno, è stato inaugurato ieri mattino 04 agosto 2011
 tra le 10:30 e le 11 il nuovo ponte tra S.Pietro Apostolo e Cicala! In quei giorni di fine gennaio 2010 si parlò di tragedia sfiorata, sorti incerte sul futuro dell'intera linea, e purtroppo in seguito anche dal tragico evento della morte di un dipendente della ditta Francesco Ventura che stava svolgendo i lavori di sgombero dalle macerie, travolto da una piena improvvisa del Corace: il nuovo viadotto è stato infatti dedicato al giovane Alessandro Chianello, che anche noi di Ferrovie in Calabria vogliamo ricordare.


Questa breve premessa era d'obbligo: partiamo ora con la "cronaca" della giornata!

La scelta del convoglio inaugurale è caduta ovviamente in uno dei nuovi complessi Stadler, e precisamente il DE M4c 503. La partenza è fissata dalla stazione di Catanzaro Città verso le 5:20 del mattino: direzione Madonna di Porto, proseguimento verso San Pietro Apostolo ed una breve puntata su Serrastretta-Carlopoli, tutto in interruzione di servizio e non con traccia oraria vera e propria.
Dopo una sosta di un'oretta a Serrastretta, verso le 8:40 si riparte verso S.Pietro Apostolo: in stazione ancora non c'è quasi nessuno, mentre nelle vicinanze del ponte c'è un gran fervore per i preparativi dell'inaugurazione: i tuttofare dipendenti dell'impresa Francesco Ventura allestiscono i tavoli per la conferenza, per il buffet ed abelliscono l'area circostante con piante ornamentali.


L'allestimento della conferenza, sotto il "pontino" del passaggio stradale, adiacente all'arcata in ferro del viadotto: un'idea originale e soprattutto funzionale, visto il sole cocente di stamattina!

Dopo l'allestimento, ultimato verso le 9:30, iniziavano ad arrivare le prime personalità rappresentanti le Ferrovie della Calabria, tra cui Clara Ricozzi, Presidente del Consiglio d'Amministrazione delle FC. Erano presenti anche rappresentanti delle Forze dell'Ordine, alcuni sindaci tra cui Michele Traversa di Catanzaro ed Anna Maria Cardamone di Decollatura. In rappresentanza della Regione Calabria ha partecipato Fausto Orsomarso, Consigliere Regionale con delega ai Trasporti. Presente anche il Vescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace, Monsignor Bertolone ed alcuni rappresentanti della ditta Francesco Ventura...tra cui Francesco Ventura in persona!

La breve conferenza è iniziata poco dopo le 10, e la prima a prendere la parola è stata la Dott.ssa Clara Ricozzi che ha anche letto un messaggio del Ministro Matteoli, che non è stato presente per motivi contingenti. In seguito la parola è passata al Dott. Lo Feudo che ha illustrato brevemente la nuova opera e la situazione finanziaria purtroppo abbastanza instabile delle Ferrovie della Calabria: in seguito ha passato la parola all'Ing. Marcelli, che ha fornito qualche rapido dato tecnico del ponte. Una panoramica sulla situazione finanziaria delle FC ed in generale della Regione Calabria anche da parte di Fausto Orsomarso, e per finire la parola è passata all'Ing. Francesco Ventura, che ha ricordato il dipendente Alessandro Chianello: dopo pochi minuti si è tenuta la commemorazione da parte del Vescovo, con la consueta benedizione del viadotto, ed è stata scoperta la targa affissa sul ponte, in ricordo di Alessandro:
Dopo la commemorazione la Dott.ssa Clara Ricozzi ha invitato i presenti a spostarsi dall'altro lato del ponte, per ammirare il passaggio del DE M4c 503 (prima dell'inizio della conferenza era stato debitamente "nascosto"!), che ha effettuato una sosta sul viadotto tra gli applausi dei presenti: speriamo si risolvano gli ultimi problemi e che entrino in servizio regolare al più presto!
Verso le 12:30 si riparte alla volta di Catanzaro Città, dove il 503 verrà ricoverato dopo la sua bellissima mattina di gloria.

La mattina di gloria però non è stata solo per il nostro Stadler, ma un pò per tutti i presenti all'inaugurazione, in particolare per i sindaci dei centri serviti dalla linea, che finalmente tornano ad avere un servizio veloce e sicuro da e per Catanzaro. Purtroppo dobbiamo ammettere che non si sa quanto il momento di gioia possa durare: tante, troppe incognite ancora gravano sulle Ferrovie della Calabria che, per dirla con un termine che ormai ci accompagna in TV e nei giornali tutti i giorni, rischiano letteralmente il default...iniziando dalle linee Taurensi, passando per la Colosimi-Rogliano e finendo ai prepensionamenti ed al blocco della assunzioni ed al clima di tensione ed intimidazione, nessuno sa bene come potrebbe evolvere la situazione: l'unica cosa che possiamo fare è sperare in tempi migliori per le nostre Ferrovie della Calabria, che come sappiamo bene potrebbero essere veicolo di grande sviluppo economico, sociale e turistico per la nostra Regione.

Da :http://ferrovieincalabria.blogspot.com/2011/08/ferrovie-della-calabria-in-fermento.html

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...