LA DATA COMMEMORA LA FIRMA DELL'ARMISTIZIO A VILLA GIUSTI DOPO LA GRANDE GUERRA
Tra gli altri appuntamenti delle celebrazioni, la deposizione della corona d'alloro da parte di Napolitano sulla tomba del Milite ignoto e la cerimonia in omaggio ai caduti al sacrario militare di Redipuglia, con Schifani. Stasera il concerto in Piazza del Popolo del maestro Ennio Morricone
Oggi, 4 novembre, si celebrerà in tutta Italia la ''Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate'' con un programma ricco d'iniziative organizzato dal ministero della Difesa in occasione del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia.
Le celebrazioni passeranno inevitabilmente dai luoghi 'storici' della memoria. A Roma all'Altare della Patria il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano deporrà, insieme al ministro della Difesa Ignazio La Russa, una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto, mentre a Bari al Sacrario dei Caduti d'Oltremare si svolgerà la cerimonia commemorativa con deposizione di una corona d'alloro del Presidente della Repubblica. Infine il terzo momento del 'ricordo' verrà celebrato a Redipuglia (in provincia di Gorizia), al Sacrario dei Caduti della I Guerra Mondiale.
I cittadini, inoltre, avranno la possibilità di visitare, su tutto il territorio del Bel Paese caserme, basi navali ed aeroporti militari. Esattamente 93 anni fa, il 4 novembre 1918, finiva il primo conflitto mondiale, un evento che ha segnato l'inizio del '900. La data commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze armate. Così il 4 novembre è diventato il giorno in cui si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria. In particolare quest'anno ricorre anche il 90esimo anniversario della tumulazione del Milite Ignoto all'altare della Patria.
Tante le manifestazioni, d'intesa con le Amministrazioni comunali, delle Forze Armate e della Guardia di Finanza: dopo l'alzabandiera, apertura di stand e mostre storiche, esibizioni di attività di addestramento, concerti di bande e fanfare militari nelle città di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Firenze, Genova, L'Aquila, La Spezia, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Salerno, Spoleto, Torino, Trieste, Udine, Verona.
Nella Capitale al Circo Massimo ci sarà l'esposizione di materiali e mezzi delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e mostra storica 'Delle Battaglie che hanno fatto l'Italia al Nuovo Stato. L'estremo Sacrificio per la Patria nel 90esimo anniversario della tumulazione del Milite Ignoto con il passaggio delle Frecce Tricolori e le esibizioni delle bande militare.
La giornata celebrativa si chiuderà alle 21 a Roma, alla presenza del ministro della Difesa Ignazio La Russa, con il concerto nella storica piazza del Popolo diretto dal maestro Ennio Morricone.
Nessun commento:
Posta un commento