INGREDIENTI
- 400 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero (40 g)
- 2 uova
- 100 ml di spremuta di arancia ben filtrata
- olio per friggere
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Raccogliere sulla spianatoia (o in una terrina) la farina setacciata con lo zucchero e disporla a fontana. Sgusciare le uova al centro e sbatterle con una forchetta. Unire la spremuta di arancia.
- Con la punta delle dita amalgamare la farina con le uova fino ad ottenere un composto slegato e granuloso.
- Infarinare la spianatoia e mettervi il composto. Impastarlo quindi a piene mani lavorando di polso. Alla fine si deve ottenere una pasta liscia ed elastica.
- Formare una palla e lasciarla riposare per 10 minuti ben coperta.
- Al momento di stendere la sfoglia rimetterla sulla spianatoia e tagliarla in 4 pezzi. Lavorarne uno alla volta tenendo ben coperti gli altri.
- Appoggiare il pezzo di pasta sulla spianatoia, spargervi sopra un po’ di farina ed appiattirlo con il palmo delle mani fino a dargli uno spessore di un paio di cm.
- Posizionate i rulli della macchina per la pasta sullo spessore più largo ed infarinarli. Passare la pasta.
- Una volta passata, ripiegarla a libro in tre parti, facendole combaciare il più possibile e tagliando irregolarità ed eccedenze.
- Riducete di una tacca lo spazio fra i rulli, pulirli e passare nuovamente la sfoglia.
- Ripiegare nuovamente la sfoglia, ridurre di una tacca e passarla.
- Continuare con questa operazione fino ad arrivare alla penultima tacca.
- Stendere la pasta così ottenuta sulla spianatoia tagliarla con un tagliapasta ondulato in strisce lunghe 10-15 centimetri e larghe 5.
- Friggere le strisce di pasta in un padellino con l'olio bollente finché non si saranno appena dorate. In genere occorrono pochi secondi per lato.
- Tamponarle con carta da cucina, spolverizzarle di zucchero a velo fatto scendere da un passino a maglie fine e disporle in un vassoio.
- http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/sfrappole
Nessun commento:
Posta un commento