martedì 19 aprile 2011

Ricette pesce spada al salmoriglio.

INGREDIENTI: per 2 persone
2 fette di pesce spada di circa 200 g ciascuna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 limone (il succo)
1 rametto di rosmarino
sale, pepe
-
PER IL SALMORIGLIO:
125 g di olio extravergine di oliva
50 g di acqua
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 limone (il succo)
1 spicchio d’aglio schiacciato (non tritato)
1/2 cucchiaio di origano
pepe, sale
-
TEMPO DI PREPARAZIONE:
40 minuti
-
PREPARAZIONE:
Ho pulito i tranci di pesce spada dalla pelle che li circondava e dalla vertebra centrale. Li ho sistemati su un piatto e li ho irrorati con i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e con il succo di 1/2 limone. Ho lasciato marinare (in ogni caso per non meno di 10 minuti) e nel frattempo ho preparato il salmoriglio.
Ho lavato e tritato finemente il prezzemolo, ho filtrato il succo di limone, ho scaldato i 50 g d’acqua e ho messo sù una pentola per il bagnomaria. Quando l’acqua del bagnomaria è diventata calda, ho sovrapposto una ciotola di acciaio non antiaderente (quando si deve usare la frusta, le pentole antiaderenti sono sempre sconsigliate perché c’è la possibilità che perdano qualche residuo) con dentro i 125 g d’olio. Sbattendo energicamente c’ho aggiunto l’acqua calda, il succo di limone filtrato, il prezzemolo, l’origano, il sale e il pepe. Ho lasciato cuocere la salsina a bagnomaria per 5 minuti.
Ho cotto i tranci di pesce spada su di una griglia ben pulita e già surriscaldata spennellandoci sopra un pò del liquido della marinatura usando il rametto di rosmarino come pennello. A cottura ultimata ho salato e pepato. Ho impiattato versando sopra un pò di salmoriglio e portandolo anche a tavola in una salsiera.
Da :http://diariodicucina.myblog.it/archive/2008/06/01/pesce-spada-al-salmoriglio.html

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...