Città del Vaticano - Il feretro con le spoglie mortali di Giovanni Paolo IInon è più nella tomba posta nelle Grotte vaticane: la teca è stata infatti estratta e collocata su un carrello davanti alla tomba di San Pietro, sempre nella cripta, in attesa della traslazione nella basilica che avverràdomenica mattina prima della cerimonia di beatificazione.
L’apertura della tomba ha avuto luogo in una cerimonia alla presenza anche del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. La grande lastra di marmo che copriva la tomba è stata sollevata e mantenuta integra, e verrà conservata nelle Grotte per essere poi trasportata aCracovia, dove verrà collocata in una chiesa da dedicare al beatoGiovanni Paolo II.
È stata quindi estratta la teca, composta delle tre casse all’interno delle quali fu sepolto papa Wojtyla: la prima, di legno, che fu esposta durante il funerale; la seconda di piombo e sigillata; la terza, esterna, anch’essa di legno è stata trovata «in buono stato di conservazione, pur manifestando alcuni segni del tempo».
Nessun commento:
Posta un commento