mercoledì 4 maggio 2011

Ricette Festa della mamma: torta di rose.



La festa della mamma è un’occasione per preparare alla nostra regina di casa una torta speciale. Quest’anno, invece di regalare una bellissima, ma scontata rosa, potete realizzarne una da gustare. La torta di rose non è difficilissima da preparare, gratifica chi la prepara e renderà sicuramente felice chi la riceverà perchè il risultato è molto coreografico ed appetitoso.
Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
100 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di aroma alla vaniglia
130 gr di latte
3 uova
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
Farcitura
120 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Polverizzare in un mixer la scorza di limone e lo zucchero.
Mescolare le due farine e disporle a fontana su una superficie piana. Unire le uova, lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia, il burro, il pizzico di sale ed iniziate ad amalgamare il tutto, aggiungendo man mano anche il latte tiepido.
Lavorate l’impasto per circa 10 minuti e quando sarà sodo ed elastico, lasciatelo lievitare per circa un’ora o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura:
aiutandovi con una frusta elettrica o a mano, montate lo zucchero con il burro morbido, fino ad ottenere un composto spumoso.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendete l’impasto, lavoratelo qualche minuto e con l’aiuto di un matterello stendete una sfoglia rettangolare (30 x50 circa). Dopo quest’operazione, spalmate la farcitura in modo uniforme sulla sfoglia ed arrotolatela su se stessa, partendo dal lato più lungo. Avrete ottenuto un unico cilindro, che con l’aiuto di un coltello taglierete in tanti pezzi uguali di circa 4-5 cm. Foderate una teglia rotonda con della carta forno e disponete in orizzontale in questo modo: vi consiglio di iniziare dal bordo, distanziarli tra loro di almeno 2-3 cm e seguire un disegno a spirale fino a terminare con l’ultimo pezzo che metterete al centro.
Lasciate livitare ancora mezz’ora e cuocete in forno caldo per 30 min a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...