I cannelloni ricotta e spinaci son un primo classico della cucina italiana. Solitamente quasto tipo di piatto è chiamato “piatto delle feste” perchè si cucina prevalentemente alle ricorrenze o di domenica.
I cannelloni ricotta e spinaci si possono preparare il giorno prima, e se volete potete anche congelarli…
Ingredienti Cannelloni ricotta e spinaci :
- 500 gr di spinaci
- 400 gr di ricotta
- 300 gr di pasta fresca o cannelloni già pronti
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 1/2 litro di besciamella
- sale
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci :
Per prima cosa pulite gli spinaci in abbondate acqua fredda e metteteli in una pentola. Fateli lessare per circa 10 minuti e qualche minuto prima di spegnere il fuoco salateli. Scolateli per bene in modo che perdano l’acqua di cottura.Tritateli o con la mezza luna o nel passatutto.Quando si saranno un pò raffreddati amalgamateli con la ricotta e il parmigiano grattugiato.Nel frattempo tagliate la sfoglia di Pasta fresca all’uovo a rettangoli lunghi 12 cm e lessateli per un minuto in abbondante acqua salata.
Poi disponeteli su un piano dove andrete a riempirli con il composto di ricotta e spinaci. Dovrete metterne circa un cucchiaio al centro della sfoglia.(Se usate la pasta già pronta dovrete solo riempirla con lo stesso metodo della pasta fresca)
Imburrate o oliate una pirofila abbastanza capiente da contenere i vostri cannelloni. Versate sul fondo la Besciamella e adagiateci sopra tutti i cannelloni.Ricoprite il tutto con la besciamella e spolverizzateci sopra una manciata di parmigiano grattugiato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. La pasta sarà pronta quando si formerà una crosticina sulla superficie.
Immagine tratta da Google.
Nessun commento:
Posta un commento