venerdì 13 maggio 2011

Giro d'Italia ottava tappa Sapri Tropea 217 Km.



CICLISMO, GIRO D’ITALIA 8/A TAPPA– Si corre oggi l’8/a tappa della 94esima edizione del Giro d’Italia. E’ un lungo percorso pianeggiante quello che va da Sapri a Tropea, 217 km che costeggiano tutto il Tirreno dalla Campania alla Calabria. Vista la regolarità della frazione non dovrebbero esserci particolari insidie per i ciclisti, ad eccezione del caldo e del vento che caratterizzano i tratti costieri. Quella di oggi è una tappa dedicata ai velocisti, che finirà sicuramente in volata.
PARTENZA SAPRI – Pur avendo origini molto antiche, la città è tristemente nota per la tragica spedizione condotta il 28 giugno 1857 da Carlo Pisacane, che avrebbe voluto formare un regno Murattiano nell’Italia meridionale, poi ricordata nella celebre poesia “La Spigolatrice di Sapri” di Luigi Mercantini. La tentata impresa è commemorata da un obelisco collocato in Largo dei Trecento, da una statua in bronzo di Pisacane nei giardini della Villa Comunale e da una scultura in bronzo della Spigolatrice, posata sullo scoglio dello Scialandro e protesa verso la baia di Sapridove sbarcarono Pisacane e i suoi uomini. Oggi Sapri è diventata una famosa meta balneare, che da oltre dieci anni può vantare l’ambita Bandiera Blu.

ARRIVO TROPEA – Dici Tropea e pensi alle cipolle: la cipolla rossa di Tropea, infatti, viene prodotta nella vicina zona di Ricadi. Si può cucinare in una varietà di modi: fritta, gratinata, ripiena o addirittura in versione marmellata, è adatta ad accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Ma Tropea è anche molto altro. Definita la ‘Perla del Tirreno’, può vantare un centro storico come pochi altri in Italia, arricchito da palazzi baronali e piazzette da cui spuntano il mare e il caratteristico porto.


http://video.gazzetta.it/ciclismo-giro-d-italia-2011-8a-tappa/068f1c18-ddd6-11df-b2c7-00144f02aabc

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...