giovedì 27 ottobre 2011

Le caldarroste


Castagne arrostite
caldarroste

Il profumo e il gusto delle caldarroste è irresistibile per molti, e quando non è possibile andarle a comprare per strada ci si può arrostire le castagne in casa, nella padella forata o in forno. Ecco come fare le caldarroste...

Utilizzo principaleDa gustare così ancora calde con magari del burro sciolto a bagnomaria, meglio ancora se usate burro alle erbe.
Altri utilizziUna volta arrostite, sbucciate, e private della pellicina possono essere utilizzate intere o sbriciolate, come ripieno per un pollo o un tacchino arrosto, o una volta sbucciate le si può immergere in una tazza di vino novello, per poi caramellarle nel miele liquido.
IngredientiPer 4 persone: 600 g di marroni o castagne.
Procedimento












Padella per caldarroste
Prima di cuocerle è necessario castrare le castagne, cioè, fare un taglio sulla parte bombata della buccia dura (2 cm circa) in senso orizzontale con un coltellino molto appuntito cercando di non intaccarne la polpa. Questa operazione è indispensabile, nel fare le caldarroste, per evitare che le castagne scoppino durante la cottura.
Esistono anche delle pinze per castrare le castagne, fatte a cucchiaio in cui da un lato si appoggia il frutto e dall'altro si trova una lama che chiudendo l'attrezzo produce il taglio.

Potete cuocerle nella classica pentola forata (vedi foto a sinistra) sul fornello o, meglio ancora, sul fuoco a legna. In questo caso copritela con un coperchio pesante e scuotetela spesso perché le castagne o marroni non brucino solo da una parte. Ci vorrà una mezz'ora.

Se volete cuocere le castagne al forno, scuotete sempre spesso la teglia, ci vorrà poco più di mezz'ora.
Per evitare che secchino troppo in forno impostate una temperatura di 220 gradi per 15-25 minuti a seconda della pezzatura.

Le castagne sono pronte quando la buccia appare bruciacchiata.
Tempo necessario45 minuti circa compresa la cottura.
CostoDipende dal costo delle castagne.
SuggerimentiServitele bollenti, accompagnate da riccioli di burro, ancora più gustose con burro alle erbe.
DifficoltàFacile.
ConservazioneArrostite e sgusciate possono essere congelate e conservate anche per 6 mesi. Dopo averle fatte scongelare lentamente le si può mangiare scaldate un po' al forno o addirittura a temperatura ambiente. (Vedi anche "La castagna in generale").
Anche dette...Castagne arrosto, castagne arrostite o caldarroste.
CuriositàLe castagne arrosto sono meno digeribili che bollite.
Nei dialetti italianiBraschée, braschèjr (Lombardia), mondà (Piemonte), pastiji, ruselle, valori (Calabria), veròle (Campania).
Da www.dialettando.com.
http://www.alimentipedia.it/Comesifa/Castagne_arrosto.html

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...