E' quasi sicuramente un fake, cioè è falsa, ma sta ugualmente facendo il giro della rete la foto di Mu'ammar Gheddafi morto. In queste ore in cui non si hanno notizie precise sulle sorti del Colonnello, dopo che gli insorti hanno conquistato la capitale della Libia, Tripoli, e arrestato i suoi tre figli.
La foto è stata rilanciata dai principali social network, facebook e twitter, ma anche da diversi blog. L'immagine è a colori, piuttosto impressionante, e mostra Gheddafi con la testa fracassata e immersa nel sangue, che gli esce copiosamente dalla bocca.
Non è la prima volta che sul web compaiono foto false di famosi dittatori. Il caso più importante riguarda Osama bin Laden, il cui fake del cadavere fu pubblicato dalla tv pachistana e ripreso da tutti i media del mondo. Si scoprì in un secondo momento, però, che era un fotomontaggio.
Nel caso di Gheddafi, in primo piano si vede la sua mano con una pelle che pare essere molto più giovane di quella del Colonnello. In ogni caso, la situazione in Libia appare molto confusa, così come la sorte dell'ex capo. Ha detto di voler restare a Tripoli fino alla fine, ma qualcuno ipotizza che possa tentare una fuga all'estero, in un Paese amico.
Nessun commento:
Posta un commento