domenica 7 agosto 2011

Ideee per il menù di Ferragosto, involtini di pesce spada...


Ecco di seguito un antipasto a base di pesce spada... degli involtini di pesce spada per i quali avremo bisogno di questi ingredienti: 500 gr di pesce spada (un trancio); 50 gr di pan grattato; 25 gr di parmigiano grattugiato; 25 gr di pinoli sgusciati; 25 gr di uva passa; 4 filetti di acciughe; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 cipolla bianca; 1 spicchio d'aglio; alcune foglie di alloro; olio d'oliva extra vergine, sale e pepe q.b.
Preparazione degli involtini di pesce spada: sciogliere le acciughe in poco olio caldo. Tritare 150 grammi di pesce spada, rosolarlo in un tegame a parte con l'olio, l'aglio, ed il prezzemolo anch'esso finemente tritato. Aggiungere le acciughe, il pan grattato, i pinoli, il parmigiano, l'uva passa, il sale il pepe ed amalgamare bene il tutto. Tagliare il pesce spada a fette piccole spesse mezzo centimetro, togliere la pelle dai bordi e spianarle. Sistemare una dose dell'impasto su ogni singola fetta di pesce spada ed arrotolarla su se stessa, avendo cura di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca. Adesso con uno spiedino infilzare gli involtini mettendo tra l'uno e l'altro una foglia di alloro ed una di cipolla. Oliarli, impanarli, sistemarli in una pirofila e passarli in forno caldissimo per 20 minuti. Sfornarli e servirli in tavola ben caldi. 
Il tempo preparazione di questa ricetta richiede 20 minuti. Un piatto semplice che non richiede troppa abilità.
http://www.alice.tv/articolo/antipasti-freddi-di-pesce

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...