Emanare un'Ordinanza che vieti l'utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale: questa è la richiesta della Lega Anti Vivisezione -LAV ai Sindaci di tutta Italia affinché i festeggiamenti di Capodanno non si traducano in una tragedia per gli animali, oltre che per salvaguardare l'incolumità delle persone. Secondo l'associazione animalista Aidaa sono più di 5.000 i quattrozampe morti ogni anno.
Il panico si scatena negli animali a causa dell'udito molto sviluppato rispetto a quello umano; i continui scoppi e boati provocano traumi così forti da aumentare considerevolmente la probabilità di collasso cardiaco, soprattutto negli animali più vecchi. Altre situazioni letali possono scaturire dalle reazioni istintive e incontrollate nei cani e nei gatti, come lanciarsi nel vuoto dal balcone o fuggire per strada all'impazzata, costituendo situazioni di pericolo anche per gli esseri umani.
Di seguito riassumiamo una lista di consigli utili per tutelare la vita dei vostri amati animali, durante i festeggiamenti di fine anno:
Non lasciate in nessun modo gli animali fuori casa o sul balcone, si corre il rischio che fuggano in preda al panico.
Assicuratevi di dotarli di tutti gli elementi identificativi, come il microchip e la medaglietta con il vostro recapito.
In caso di scomparsa cercate bene nelle vicinanze della vostra abitazione, difficilmente cani e gatti fuggono lontano.
Nel caso di fuga contattate immediatamente le associazioni animaliste e denunciate la scomparsa a vigili, polizia o carabinieri.
Nei momenti più assordanti della notte di fine anno, mantenete sempre la calma e mostrate indifferenza a ciò che sta accadendo all'esterno, in questo modo trasmetterete al vostro animale domestico la necessaria tranquillità.
Il luogo più sicuro dove tenerli è in casa, in una stanza poco illuminata; accendete la radio o la tv, in modo da attutire i boati provenienti da fuori.
I cani devono restare in compagnia, ma bisogna ricordare di non essere troppo protettivi, perché potrebbe alimentare le loro paure. Se individuano un rifugio, lasciateli tranquilli dove loro vogliono.
Evitare categoricamente di legare il cane alla catena, rischierebbe seriamente di rimanere strangolato.
Durante le esplosioni è meglio non fissare il gatto negli occhi, potrebbe innervosirsi e diventare aggressivo; preparate un rifugio dove possa sentirsi protetto, per esempio sotto il letto.
Ricordiamo inoltre che l'associazione AIDAA mette a disposizione dalle 16:00 del 31 dicembre fino alle 03:00 del 1 gennaio il Telefono Amico: 392.6552051. Chiamate questo numero in caso di problemi con i vostri animali. Se il problema riguarda lo stato di salute si consiglia di contattare direttamente il veterinario di fiducia.
Da Yourself
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gli antichi telai di Tiriolo
Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...
-
Ingredienti: 800 gr. di farina circa 1 bicchiere di olio 1 bicchiere di zucchero 1 bicchiere di vino 1 bicchiere di uova cannella i...
-
Il sindaco di Lamezia Terme Prof. Gianni Speranza Padre Paolino Tomaino e il Presidente dell'associazione You and Me togheter Dott. L...
-
All'inizio della costruzione del paese le abitazioni sorsero nella zona dove è sita la Chiesa (ingrandendosi, successivamente, sempre v...
Nessun commento:
Posta un commento