venerdì 18 marzo 2011

Un nuovo film per il bandito Giuliano.

Presto in Sicilia si girerà il nuovo film sul bandito Salvatore Giuliano "Busacca cantaci Salvatore Giuliano" creato e sceneggiato da Giovanni Fondacaro e nel ruolo di Giuliano l'attore Fabio Manuel Mulas.
Il bandito Salvatore Giuliano nasce a Montelepre il 16 novembre del 1922 i suoi genitori sono ritornati dall'America da pochi mesi,Giuliano ha 21 anni quando il 2 settembre del 1943 a Quarto Mulino di San Giuseppe Jato (PA) spara  ed uccide un carabiniere che lo aveva sorpreso con due sacchi di frumento acquistati al mercato nero. Ferito Giuliano scappa e si rifugia sui monti che circondano Montelepre.
Con l'assassinio del carabiniere Antonino Mancino inizia la storia del bandito Giuliano che dal 1943 al 1950 riempirà le pagine dei giornali nazionali e stranieri.
Fatto saliente del bandito Giuliano avvenne il primo maggio 1947 a Portella Della Ginestra dove spara sulla folla che festeggia la Festa del lavoratori, l'eccidio causò 11 morti e 27 feriti,è la prima strage in italia di cui non si scopriranno i mandanti e, insieme alla morte del braccio destro Gaspare Pisciotta, il primo dei cosiddetti misteri d'Italia.
Operò ancora per alcuni anni in contesti sempre più ristretti,prima di essere ucciso,ufficialmente in uno scontro con i carabinieri delle "forze repressione banditismo" del colonnello Ugo Luca guidati dal capitano Perenze,nel cortile dell'avvocato De Maria a Castelvetrano (TP) il 5 luglio 1950.
Il film "Busacca cantaci Salvatore Giuliano" sicuramente darà un maggiore aiuto per chi vuole conoscere in modo più approfondito la storia di questo personaggio tanto discusso e che porta con se tanti misteri.

Immagine tratta da Google.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...