Ai nostri amici amanti del proprio paese. |
Abbiamo cercato di esprimerci con originalità,esaminando,senza particolari approfondimenti indagini storiografiche e conoscenze di problematiche connesse al nostro paese,che,anche se carico di povertà in risorse economiche tali da giustificare la massiccia emigrazione dei tempi passati nelle lontane terre dell'America e nel nord Italia,ha una sua,pur modesta,storia.
In sintesi,ci siamo espressi con semplicità non solo nella forma,ma anche nel contenuto,nel comporlo,oltre che da particolari fonti scritte,ci siamo avvalsi del contributo raccolto direttamente dalla viva voce dei vecchietti che hanno vissuto in passato nella loro fierezza una vita quotidiana semplice ma significativa,ricca di sottomissione e bontà,tramandando ai posteri un contesto sociale migliore.
Speriamo che questo nostro modesto lavoro si incunei in una conoscenza più vasta tesa alla riscoperta di valori antichi che,una volta riportati alla luce,potrebbero contribuire al miglioramento del livello della vita quotidiana.
Preghiamo i lettori di esaminare queste pagine con animo sereno,così come esse sono state scritte ringraziandoli di vero cuore.
Gli Autori
Antonio Sacco e Antonio De Santis
Nessun commento:
Posta un commento