domenica 7 agosto 2011

Ideee per il menù di Ferragosto, involtini di pesce spada...


Ecco di seguito un antipasto a base di pesce spada... degli involtini di pesce spada per i quali avremo bisogno di questi ingredienti: 500 gr di pesce spada (un trancio); 50 gr di pan grattato; 25 gr di parmigiano grattugiato; 25 gr di pinoli sgusciati; 25 gr di uva passa; 4 filetti di acciughe; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 cipolla bianca; 1 spicchio d'aglio; alcune foglie di alloro; olio d'oliva extra vergine, sale e pepe q.b.
Preparazione degli involtini di pesce spada: sciogliere le acciughe in poco olio caldo. Tritare 150 grammi di pesce spada, rosolarlo in un tegame a parte con l'olio, l'aglio, ed il prezzemolo anch'esso finemente tritato. Aggiungere le acciughe, il pan grattato, i pinoli, il parmigiano, l'uva passa, il sale il pepe ed amalgamare bene il tutto. Tagliare il pesce spada a fette piccole spesse mezzo centimetro, togliere la pelle dai bordi e spianarle. Sistemare una dose dell'impasto su ogni singola fetta di pesce spada ed arrotolarla su se stessa, avendo cura di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca. Adesso con uno spiedino infilzare gli involtini mettendo tra l'uno e l'altro una foglia di alloro ed una di cipolla. Oliarli, impanarli, sistemarli in una pirofila e passarli in forno caldissimo per 20 minuti. Sfornarli e servirli in tavola ben caldi. 
Il tempo preparazione di questa ricetta richiede 20 minuti. Un piatto semplice che non richiede troppa abilità.
http://www.alice.tv/articolo/antipasti-freddi-di-pesce

venerdì 5 agosto 2011

Ricette torta allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
INGREDIENTI

  • 200 g di biscotti frollini tipo Granturchese
  • 100 g di burro
  • 1 Kg di yogurt alle fragole
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 fogli di gelatina
  • 30 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
  • Tritare molto finemente i biscotti in un robot da cucina.
  • Mettere in una ciotola il burro, fallo ben ammorbidire lavorandolo con una forchetta ed unirvi i biscotti tritati, mescolando bene per creare un impasto ben amalgamato.
  • Mettere in una tortiera apribile un foglio di carta da forno sul fondo, tagliandolo di misura, ed una striscia lungo i bordi, in modo da foderarlo.
  • Mettere sul fondo della tortiera l'impasto di burro e biscotti e compattare molto accuratamente aiutandosi con un batticarne. Mettere in frigorifero.
  • Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo setacciato.
  • Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Strizzarli e metterli in un pentolino assieme ad un cucchiaio d'acqua.
  • Portare il pentolino sul fuoco più piccolo del fornello, accendere e far sciogliere la gelatina mescolando con un cucchiaio di legno e togliendo di tanto in tanto il pentolino dal fuoco per evitare che la gelatina si scaldi troppo.
  • Appena si sarà sciolta e sarà ben omogenea mescolarla allo yogurt e mescolare accuratamente.
  • Mettere lo yogurt nella tortiera sopra lo strato di biscotto e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Trascorso il tempo indicato aprire lo stampo a cerniera, eliminare la striscia di carta da forno messa lungo il bordo molto delicatamente, quindi disporre la torta in un piatto. Io solitamente il foglio di carta da forno messo sotto lo lascio.
  • Mettere il cioccolato in un pentolino e scioglierlo su fuoco molto molto basso, quindi aiutandosi con un cucchiaio di legno colarlo a filo sul dolce per decorarlo.
  • Mantenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
  • Da :http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=919

Inaugurazione nuovo ponte San Pietro Apostolo


 Dopo più di un anno e mezzo di "voci", in sostituzione del precedente viadotto a tre arcate crollato il 29 gennaio dello scorso anno, è stato inaugurato ieri mattino 04 agosto 2011
 tra le 10:30 e le 11 il nuovo ponte tra S.Pietro Apostolo e Cicala! In quei giorni di fine gennaio 2010 si parlò di tragedia sfiorata, sorti incerte sul futuro dell'intera linea, e purtroppo in seguito anche dal tragico evento della morte di un dipendente della ditta Francesco Ventura che stava svolgendo i lavori di sgombero dalle macerie, travolto da una piena improvvisa del Corace: il nuovo viadotto è stato infatti dedicato al giovane Alessandro Chianello, che anche noi di Ferrovie in Calabria vogliamo ricordare.


Questa breve premessa era d'obbligo: partiamo ora con la "cronaca" della giornata!

La scelta del convoglio inaugurale è caduta ovviamente in uno dei nuovi complessi Stadler, e precisamente il DE M4c 503. La partenza è fissata dalla stazione di Catanzaro Città verso le 5:20 del mattino: direzione Madonna di Porto, proseguimento verso San Pietro Apostolo ed una breve puntata su Serrastretta-Carlopoli, tutto in interruzione di servizio e non con traccia oraria vera e propria.
Dopo una sosta di un'oretta a Serrastretta, verso le 8:40 si riparte verso S.Pietro Apostolo: in stazione ancora non c'è quasi nessuno, mentre nelle vicinanze del ponte c'è un gran fervore per i preparativi dell'inaugurazione: i tuttofare dipendenti dell'impresa Francesco Ventura allestiscono i tavoli per la conferenza, per il buffet ed abelliscono l'area circostante con piante ornamentali.


L'allestimento della conferenza, sotto il "pontino" del passaggio stradale, adiacente all'arcata in ferro del viadotto: un'idea originale e soprattutto funzionale, visto il sole cocente di stamattina!

Dopo l'allestimento, ultimato verso le 9:30, iniziavano ad arrivare le prime personalità rappresentanti le Ferrovie della Calabria, tra cui Clara Ricozzi, Presidente del Consiglio d'Amministrazione delle FC. Erano presenti anche rappresentanti delle Forze dell'Ordine, alcuni sindaci tra cui Michele Traversa di Catanzaro ed Anna Maria Cardamone di Decollatura. In rappresentanza della Regione Calabria ha partecipato Fausto Orsomarso, Consigliere Regionale con delega ai Trasporti. Presente anche il Vescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace, Monsignor Bertolone ed alcuni rappresentanti della ditta Francesco Ventura...tra cui Francesco Ventura in persona!

La breve conferenza è iniziata poco dopo le 10, e la prima a prendere la parola è stata la Dott.ssa Clara Ricozzi che ha anche letto un messaggio del Ministro Matteoli, che non è stato presente per motivi contingenti. In seguito la parola è passata al Dott. Lo Feudo che ha illustrato brevemente la nuova opera e la situazione finanziaria purtroppo abbastanza instabile delle Ferrovie della Calabria: in seguito ha passato la parola all'Ing. Marcelli, che ha fornito qualche rapido dato tecnico del ponte. Una panoramica sulla situazione finanziaria delle FC ed in generale della Regione Calabria anche da parte di Fausto Orsomarso, e per finire la parola è passata all'Ing. Francesco Ventura, che ha ricordato il dipendente Alessandro Chianello: dopo pochi minuti si è tenuta la commemorazione da parte del Vescovo, con la consueta benedizione del viadotto, ed è stata scoperta la targa affissa sul ponte, in ricordo di Alessandro:
Dopo la commemorazione la Dott.ssa Clara Ricozzi ha invitato i presenti a spostarsi dall'altro lato del ponte, per ammirare il passaggio del DE M4c 503 (prima dell'inizio della conferenza era stato debitamente "nascosto"!), che ha effettuato una sosta sul viadotto tra gli applausi dei presenti: speriamo si risolvano gli ultimi problemi e che entrino in servizio regolare al più presto!
Verso le 12:30 si riparte alla volta di Catanzaro Città, dove il 503 verrà ricoverato dopo la sua bellissima mattina di gloria.

La mattina di gloria però non è stata solo per il nostro Stadler, ma un pò per tutti i presenti all'inaugurazione, in particolare per i sindaci dei centri serviti dalla linea, che finalmente tornano ad avere un servizio veloce e sicuro da e per Catanzaro. Purtroppo dobbiamo ammettere che non si sa quanto il momento di gioia possa durare: tante, troppe incognite ancora gravano sulle Ferrovie della Calabria che, per dirla con un termine che ormai ci accompagna in TV e nei giornali tutti i giorni, rischiano letteralmente il default...iniziando dalle linee Taurensi, passando per la Colosimi-Rogliano e finendo ai prepensionamenti ed al blocco della assunzioni ed al clima di tensione ed intimidazione, nessuno sa bene come potrebbe evolvere la situazione: l'unica cosa che possiamo fare è sperare in tempi migliori per le nostre Ferrovie della Calabria, che come sappiamo bene potrebbero essere veicolo di grande sviluppo economico, sociale e turistico per la nostra Regione.

Da :http://ferrovieincalabria.blogspot.com/2011/08/ferrovie-della-calabria-in-fermento.html

giovedì 4 agosto 2011

Ricette focaccia mozzarella,pomodoro ed insalata

Focaccia mozzarella, pomodoro ed insalata
INGREDIENTI

  • 1 mozzarella di bufala (200 g circa)
  • 1 pomodoro
  • 4 foglie di lattuga
  • 1 focaccia di 250 g circa
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • origano
PREPARAZIONE
  • Affettare la mozzarella, lavare il pomodoro ed affettarlo sottile, lavare le foglie di insalata e tamponarle con carta da cucina.
  • Tagliare la focaccia a metà.
  • Sulla base della focaccia mettere la mozzarella. Cospargere con il pomodoro e condirlo con qualche goccia d’olio, un pizzico di sale e origano. Unire le foglie di insalata.
  • Mettere il coperchio e servire.
  • Da :http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=118

mercoledì 3 agosto 2011

Ricette sandwich di melanzane fritti

Sandwich di melanzane fritti
INGREDIENTI

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • aceto
  • sale grosso
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
  • 250 ml di brodo vegetale
  • sale fino
  • pepe
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di provolone
  • farina
  • olio per frittura
PREPARAZIONE
  • Lavare la melanzana, togliere il picciolo e pelarla parzialmente nel senso della lunghezza (una strisciolina si, una strisciolina no), in modo che non si arriccino in cottura.
  • Affettare la melanzana nello spessore di mezzo centimetro cercando di ottenere circa 12 fette, necessarie per confezionare 6 sandwich. Metterle a bagno in una terrina con acqua ed un cucchiaio di aceto.
  • Lasciarle a bagno 5 minuti, quindi scolarle, cospargerle di sale grosso e metterle in un colapasta per 10 minuti circa ponendole in verticale, in modo da favorire il flusso del liquido di vegetazione. Eliminare il sale spazzolandole o passandole con un pennello a setole rigide.
  • Nel frattempo spellare la cipolla ed affettarla finemente. Metterla in un padellino con l'olio e portarlo sul fuoco. Farla rosolare a fiamma vivace per 2-3 minuti, fintanto che non diventa bella lucida, unire quindi un mestolo di brodo caldo, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 10 minuti, girando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo vegetale se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  • Sbattere l'uovo in un piatto assieme al latte, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
  • Mettere in un altro piatto il pangrattato.
  • Grattugiare il provolone con una grattugia a fori grossi.
  • Pulire metà melanzane dal sale, passarle nella farina e riporle su un tagliere.
  • Disporre sulle melanzane le cipolle, quindi il provolone.
  • Pulire le restanti melanzane, passarle nella farina ed usarle per coprire quelle farcite, cercando di mettere insieme fette di dimensioni simili.
  • Premere bene con le mani per compattare i sandwich, quindi passarli nell'uovo e nel pangrattato. Far molta attenzione e passare due volte i bordi, che sono la parte più critica.
  • Disporre tutti i sandwich su un tagliere.
  • In un padellino scaldare abbondante olio extravergine di oliva. Quando è ben caldo e comincia a fumare, tuffarvi i sandwich. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
  • Quando la superficie della panatura risulterà ben dorata, scolare le cotolette e porle su un piatto con carta da cucina asciugandole accuratamente e regolare di sale.
  • Servire immediatamente.
  • Da :http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=624

martedì 2 agosto 2011

Ricette pizza alle cipolle rosse di Tropea

Pizza alle cipolle
INGREDIENTI

  • 500 g di pasta di pizza
  • 80 g di mozzarella fiordilatte
  • 1 cipolla rossa di Tropea (250 g circa)
  • 250 ml circa di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • pepe
  • 100 g di passata di pomodoro
  • origano
  • maggiorana
PREPARAZIONE
  • Preparare la pasta della pizza secondo la ricetta di base.
  • Terminata la lievitazione, preriscaldare il forno a 250° C accendendo le resistenze sia sopra, sia sotto.
  • Ridurre la mozzarella a pezzettini sbriciolandola grossolanamente con le mani.
  • Pulire la cipolla ed affettarla.
  • Scaldare il brodo.
  • In un padellino mettere un cucchiaio d’olio e la cipolla. Portare sul fuoco e far scottare per qualche minuto a fiamma viva. Unire un mestolo di brodo, regolare di sale e lasciar cuocere a fiamma media per 10 minuti. Spegnere il fuoco, unire una grattugiata di pepe e lasciar raffreddare.
  • Dividere la pasta della pizza in porzioni e stenderle con i polpastrelli direttamente dentro le teglie, lasciando il bordo un po' più spesso. Una porzione è in grado di foderare una teglia tonda del diametro di 28 cm.
  • Cospargere con il pomodoro, unire la mozzarella, un pizzico di origano e maggiorana, la cipolla e un filo d’olio.
  • Infornare per 15 minuti, coprendo per i primi 12 minuti con un'altra teglia rovesciata o carta stagnola.
  • Da :http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=128

lunedì 1 agosto 2011

Ricette grigliata di pesce aromatica

Grigliata di pesce aromatica
INGREDIENTI

  • 1 trancio di salmone
  • 4 triglie
  • 2 piccoli pagelli o un'orata
  • 2 scampi o gamberoni
  • 2 seppie
  • 3-4 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
PREPARAZIONE
  • Lavare il salmone e tamponarlo bene con carta da cucina. Infilzarlo con uno spiedino di legno per evitare che si rompa.
  • Lavare le triglie e i pagelli (o l'orata), eviscerarli e rimuovere le squame.
  • Lavare gli scampi (o i gamberoni) e tagliarli a metà con una forbice nel senso della lunghezza.
  • Pulire le seppie, togliere la testa con i tentacoli e chiuderle con un paio di stuzzicadenti.
  • Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
  • Mettere in un piatto il pangrattato e mescolarlo a 2 cucchiai di trito di aglio e prezzemolo.
  • Passare il pesce nel pangrattato aromatizzato e metterlo su un tagliere, in attesa di essere cotto.
  • Mettere l'olio in una ciotola . Verrà usato per ungere il pesce durante la cottura.
  • Preparare la brace, che sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti. E’ questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche pezzo di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.
  • Una volta messo sulla brace, spennellare il pesce con l'olio.
  • La cottura deve avvenire a fuoco dolce. Il tempo varia dai 10 ai 15 minuti, a seconda del tipo di cottura preferito e dalla grandezza del pesce. Girare la griglia di tanto in tanto. Unica eccezione gli scampi, che cuociono in appena 4-5 minuti e non vanno mai girati (devono cuocere con il guscio verso la brace e la polpa rivolta verso l'alto).
  • A fine cottura salare e pepare.
  • Servire immediatamente.
  • Da :http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=667

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...