I rifiuti prodotti giornalmente dalle persone (i rifiuti solidi urbani), se vengono abbandonati in modo incontrollato, divengono fonte di inquinamento, degrado ambientale e causa di proliferazione di insetti e animali potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Ecco perché è importante sia diminuire la produzione dei rifiuti sia, quando questo non è proprio possibile, differenziare i rifiuti per fare in modo che le materie prime di cui sono composti inizino un nuovo ciclo di vita.
Come si fa una corretta raccolta differenziata dei rifiuti? Adiconsum ci aiuta ricordando a tutti le 10 regole d’oro del Consorzio nazionale imballaggi-Conai per una raccolta differenziata di qualità.
Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata.
Schiaccia lattine e bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo. Comprimi carta e cartone.
Dividi, quando è possibile, gli imballaggi comporti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo.
Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata.
Sappi che la carta sporca (di cibo, come i cartoni della pizza, di terra o di sostanze tossiche come solventi e vernici), i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta.
Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine.
Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche scatolette e vaschette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il figlio sottile per alimenti.
Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, che solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette di tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti.
Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio.
Ricorda che se hai imballaggi in legno li puoi portare alle isole ecologiche comunali attrezzate. Cassette per la frutta e per il vino, piccole cassette per i formaggi, sono tutti imballaggi che possono essere riciclati.
Da :http://www.ideegreen.it/
mercoledì 22 maggio 2013
Raccolta differenziata
I rifiuti prodotti giornalmente dalle persone (i rifiuti solidi urbani), se vengono abbandonati in modo incontrollato, divengono fonte di inquinamento, degrado ambientale e causa di proliferazione di insetti e animali potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Ecco perché è importante sia diminuire la produzione dei rifiuti sia, quando questo non è proprio possibile, differenziare i rifiuti per fare in modo che le materie prime di cui sono composti inizino un nuovo ciclo di vita.
Come si fa una corretta raccolta differenziata dei rifiuti? Adiconsum ci aiuta ricordando a tutti le 10 regole d’oro del Consorzio nazionale imballaggi-Conai per una raccolta differenziata di qualità.
Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata.
Schiaccia lattine e bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo. Comprimi carta e cartone.
Dividi, quando è possibile, gli imballaggi comporti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo.
Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata.
Sappi che la carta sporca (di cibo, come i cartoni della pizza, di terra o di sostanze tossiche come solventi e vernici), i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta.
Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine.
Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche scatolette e vaschette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il figlio sottile per alimenti.
Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, che solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette di tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti.
Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio.
Ricorda che se hai imballaggi in legno li puoi portare alle isole ecologiche comunali attrezzate. Cassette per la frutta e per il vino, piccole cassette per i formaggi, sono tutti imballaggi che possono essere riciclati.
Da :http://www.ideegreen.it/
domenica 16 settembre 2012
EOLIE TRAVOLTE DAL MALTEMPO, LIPARI CONTA 30 MILIONI DI DANNI...
LIPARI- Il giorno dopo il violentisismo nubifragio che si è abbattuto sull'arcipelago delle Eolie si contano i danni, circa 30 milioni di euro secondo le prime stime anche se i dirigenti della Protezione civile sono al lavoro per redigere un bilancio definitivo. A Lipari nessun ricorda un alluvione così devastante in tempi recenti. L'ultima risale al 1860. «E meno male che è durata solo due ore, perchè sarebbe stata la fine; anche stavolta San Bartolomeo ha protetto la sua isola», hanno detto alcuni anziani.
La causa principale che ha provocato la piena del fiume, mettendo in ginocchio case e negozi nel centro abitato, è stata la discarica abusiva di materiale da risulta che viene utilizzata da trent'anni nel costone di Annunziata. Tutto il dirupo, sospinto dalle fittissime piogge, è crollato e lungo il torrente di Valle, oggi strada e centro abitato, ha trascinato di tutto. Il fiume ha allagato la scuola media tanto che il preside Renato Candia è stato costretto a far evacuare il piano terra e a trasferire i 200 ragazzi in sicurezza al primo piano. L‘acqua ha invaso la via professore Emanuele Carnevale e il corso Vittorio Emanuele. Stessa situazione in località Ponte. Lungo la via Roma è finito di tutto: vecchi elettrodomestici, motorini, biciclette e il fango ha sommerso alcune auto, allagando case e negozi. A Canneto e a Calandra è stato un disastro. La montagna di detriti di pomice si è riversata nella strada e un bus e diverse auto sono state quasi sommerse. Analoga situazione lungo tutti gli altri torrenti. Ad Aurora sono state sollevate cinque auto. Gli isolani sono rimasti «sequestrati» in casa per alcune ore. Il sindaco ha avuto parole di elogio per la forestale, i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia municipale, i volontari della protezione civile, gli operai comunali e le ditte locali che si sono prodigate con ruspe e mezzi meccanici riuscendo a tempo di record a bonificare e ripulire le vie principali. All'opera con scope e pale anche tanti abitanti, turisti e villeggianti. I tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza il costone di Annunziata e soprattutto i torrenti dell'isola (compreso quelli di Lingua a Salina), anche se non sarà facile. Negli ultimi decenni quasi tutti i corsi d'acqua sono diventati strade dove sono stati costruiti palazzi.
Da...http://www.leggo.it/foto/alluvione_a_lipari_youreporter/24010/194377.shtml
domenica 8 luglio 2012
Aida Yespica sfila per Anton Giulio Grande...
Dopo un anno di assenza è tornata a Comacchio la dodicesima edizione di Sfilata d'Amore e Moda, che è andata in onda in prima serata su Retequattro domenica 8 Luglio.La serata è stata presentata da Emanuela Folliero, mentre dietro le quinte come inviata del tutto speciale una brava e spigliata Alessia Ventura. Ci sono stati poi momenti di grande spettacolo con l'alta moda tornata con le creazioni di Anton Giulio Grande e la sua linea Agg Couture, splendidamente impersonata dalla statuaria bellezza di Aida Yespica. Lo stilista calabrese ha presentato dei capi mozzafiato in un quadro ispirato al film "Il Cigno nero".
sabato 2 giugno 2012
Switch Off Calabria..
Switch Off Calabria
Provincia Data
Cosenza 4-6 Giugno
Crotone 7 Giugno
Catanzaro 11 Giugno
Reggio Calabria (parte ionica) 12 Giugno
Vibo Valentia, Reggio Calabria 15 Giugno
Papa a San Siro
"Cari ragazzi, vi dico con forza: tendete ad alti ideali, siate santi!". Benedetto XVI si è rivolto così ai circa 80 mila cresimandi della diocesi di Milano che ha incontrato nello stadio 'Meazza', a San Siro. "In questo famoso stadio di calcio, oggi i protagonisti siete voi!", ha esclamato il Papa tra gli applausi della folla di ragazzi che gremiva gli spalti. "La santità è la via normale del cristiano: non è riservata a pochi eletti, ma aperta a tutti", ha detto il Pontefice, aggiungendo che "certamente" è "possibile essere santi alla vostra età" e indicando "la testimonianza di tanti Santi vostri coetanei, come Domenico Savio o Maria Goretti".
Il papa 'e stato accolto da un boato e da un grosso applauso. Accompagnato dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola e dal segretario di stato Tarcisio Bertone, il papa ha ricevuto un'accoglienza molto calorosa da uno stadio quasi completamente esaurito che ha dato vita a una coreografia colorata, realizzata con pettorine, foulard e cartoncini sugli spalti e da un migliaio di figuranti sul campo. 'Benvenuto santo padre' è il messaggio che si legge sul grande tabellone luminoso dello stadio, mentre alle spalle del palco e sul prato sono stesi alcuni striscioni con la scritta 'Prendi il largo con Pietro' che dà il titolo all'incontro.
Prima di arrivare al Meazza, Benedetto XVI stamattina ha fatto visita in Duomo per la celebrazione dell'Ora Media insieme a sacerdoti, religiosi e religiose, monache di clausura e seminaristi. Accolto da una serie di applausi, il pontefice ha percorso la navata centrale della cattedrale, tra almeno 5.000 religiosi.
Benedetto XVI, acclamato dalla folla, ha percorso la navata della cattedrale trasportato sulla "pedana mobile", analogamente a quanto avviene da qualche tempo a San Pietro. Al termine della sua meditazione Benedetto XVI è sceso dalla cattedra arcivescovile posta a lato dell'altare per dare la sua benedizione a un gruppo di anziani, disabili e malati, tutti religiosi, seduti sulle loro sedie a rotelle ai lati dell'altare. I religiosi presenti in Duomo gli hanno tributato un lunghissimo, continuo applauso. Il papa è sceso nello Scurolo dietro l'altare, dove sono conservate le reliquie di San Carlo, davanti alle quali il Pontefice si è inginocchiato e trattenuto in preghiera.
Anche il Milan, così come l'Inter, ha approfittato dell'incontro del Papa allo stadio Meazza con i cresimandi e i cresimati per consegnargli una maglia personalizzata. E' stato lo storico capitano Franco Baresi a dare una maglietta rossonera con scritto Benedetto 16 al Santo Padre.
PAPA: VERA FAMIGLIA FONDATA MATRIMONIO E APERTA A VITA - "Lo Stato è chiamato a riconoscere l'identità propria della famiglia, fondata sul matrimonio e aperta alla vita". Lo ha ribadito Benedetto XVI durante l'incontro con le autorità milanesi e la società civile nella Sala del Trono dell'Arcivescovado.
Il Papa, parlando alle autorità milanesi, ha ricordato le parole di Sant'Ambrogio, che "a quanti vogliono collaborare al governo e all'amministrazione pubblica, richiede che si facciano amare". Richiamando il dovere "di dedicarvi al bene dei cittadini", ha spiegato che così la politica diventa "una elevata forma di carità".
da: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2012/06/01/Papa-Milano-il-Family-Day_6969446.html
giovedì 24 maggio 2012
125 anni fà nasceva Padre Pio...
San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un religioso cattolico italiano appartenente all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini e un sacerdote; la Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte.
25 maggio - 3 giugno ostensione della preziosa Reliquia pellegrinante del Beato Giovanni Paolo II
Dopo aver sostato per alcuni giorni nella Chiesa Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo oggi 25 maggio dopo la Celebrazione Eucaristica alle ore 10:00 partirà la Reliquia del Beato Giovanni Paolo II da S.Giovanni Rotondo verso il Santuario dell'Incoronata in Foggia..
Iscriviti a:
Post (Atom)
Gli antichi telai di Tiriolo
Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...





