venerdì 9 settembre 2011

Dieci anni dopo, i tre monumenti in ricordo delle vittime dell'11 settembre


WORLD TRADE CENTER SITE
Quando aprirà al pubblico il 12 settembre, un giorno dopo il decennale degli attacchi terroristici, il September 11 World Trade Center Memorial, sarà per buona parte incompleto. Ma darà alle persone, per la prima volta, accesso al sito degli attacchi del 2001.
Inizialmente, le idee per i 6,5 ettari di Ground Zero comprendevano anche la costruzione di una replica delle Torri Gemelle. Invece, attorno a due enormi piscine alimentate da cascate – che rievocano i due grattacieli - stanno sorgendo alcuni enormi grattacieli commerciali. Dove dopo l’11 settembre 2001 c'erano fuochi, adesso proseguono i lavori per la costruzione di museo sottoterraneo e una stazione della metro.
L’infrastruttura d’acciaio di 1 World Trace Center, che dovrebbe sostituire i due grattacieli nello skyline newyorkese, sta per raggiungere i 265 metri d’altezza. Una volta terminato, il palazzo progettato da David Libeskind e David Childs, dovrebbe essere alto 541 metri e sarà l’edificio più alto degli Stati Uniti (le due Torri erano alte 415 metri). Il progetto del monumento è tanto complesso in termini tecnici quanto delicato in termini emotivi: ogni centimetro, ogni dettaglio è stato oggetto di discussione. Questioni legate ai parametri di sicurezza hanno imposto di rivedere i progetti originali e un mercato immobiliare altamente volatile hanno messo in dubbio che i nuovi palazzi avrebbero trovato inquilini. Mentre i costi di costruzione aumentano, le donazioni sono in grave ritardo.
La prima pietra di 1 World Trade Center fu posta il 4 luglio del 2004, ma i lavori furono rimandati fino al 2006. Su insistenza della polizia di New York, l’edificio è stato spostato e progettato nuovamente, con l’aggiunta di una base di cemento alta 56 metri.
Ancora un’idea embrionale, il 2 World Trade Center è stato progettato dall’architetto inglese Norman Foster. Ma l’edificio potrebbe non essere mai costruito: molto dipende se l’imprenditore edile Larry Silverstein, che aveva preso in affitto il World Trade Center sei settimane prima dell’ 11 Settembre, riesce a trovare soldi ed inquilini. Analogo il discorso per 3 e 4 Wolrd Trade Center, progettati rispettivamente da Richard Rodgers e Fumihiko Maki.
L’unica struttura finita è il Septermber 11 World Trade Center Memorial. Ma pure in quel caso, i ritardi hanno imposto di spostare l’inaugurazione dal 2009 al prossimo 11 settembre. Progettato come un sito aperto, il monumento continua a essere circondato da cantieri aperti e l’accesso è limitato. Coloro che desiderano accedervi devono prenotare al sito 911memorial.org. Ci vorrà ancora un anno perché il museo sottostante venga completato.

Tra i progetti in grave ritardo, anche quello per la costruzione di un centro dedicato alle arti dello spettacolo progettato da Frank Gehry. Da quando il progetto è stato approvato nel 2004, i tempi per la sua conclusione si sono allungati indefinitamente. E non esiste un piano per la raccolta fondi necessari alla sua costruzione che non potrebbe cominciare prima della conclusione del progetto per la realizzazione di una stazione metro che collega la metropolitana newyorkese a una linea proveniente dal New Jersey a Ground Zero.
http://america24.com/news/i-tre-monumenti-alle-vittime-dell-11-settembre-dieci-anni-dopo

giovedì 8 settembre 2011

Ricette torta salata con ricotta e verdure


  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 300 g di verdure miste (carote, melanzane, peperoni, pomodorini)
  • 300 g di ricotta Granarolo
  • 80 g di pecorino fresco grattugiato
  • 3 uova extra fresche Granarolo
  • 2 foglie di alloro, erba cipollina, basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva


Preparazione
Rosolate in olio le verdure tagliate a bastoncino con lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro. Salate e pepate.
Rosolate-in-olio-le-verdure-tagliate-a-bastoncino-con-lo-spicchio-d-aglio-e-le-foglie-di-alloro.-Salate-e-pepate.
 
 
Versate le verdure in una ciotola e lasciate raffreddare.
 
Aromatizzate la ricotta con l’erba cipollina, olio, basilico e pepe.
Aromatizzate-la-ricotta-con-l-erba-cipollina-olio-basilico-e-pepe.
 
 
Unite le uova sbattute e insaporite il composto con il formaggio grattugiato.
Unite-le-uova-sbattute-e-insaporite-il-composto-con-il-formaggio-grattugiato.
 
 
Dal primo rotolo di pasta sfoglia ricavate delle strisce larghe circa 2 cm da un rotolo di pasta sfoglia. Imburrate uno stampo da 24cm di diametro e rivestire tolo con la pasta sfoglia rimasta. Rifilate i bordi della pasta sfoglia e pungetela sul fondo.
 
Versate il ripieno di ricotta, le verdure e le due foglie di alloro.
Versate-il-ripieno-di-ricotta-le-verdure-e-le-due-foglie-di-alloro.
 
 
Decorate la quiche con le strisce di pasta sfoglia intrecciate.
Decorate-la-quiche-con-le-strisce-di-pasta-sfoglia-intrecciate.

 
Ponete la preparazione in forno a 180° per 40 minuti.



http://www.granarolo.it/Ricette/Torta-salata-con-ricotta-e-verdure

Benedetto XVI a Lamezia Terme il 9 ottobre 2011

logo_papa_lamezia

Programma della Visita Pastorale di Benedetto XVI nella città di Lamezia Terme

 - Il Santo Padre Benedetto XVI arriverà in aereo la mattina del 9 ottobre prossimo alle ore 9,15.
Dopo il saluto delle autorità istituzionali, che lo accoglieranno in una sala dell'aeroporto lametino, il Pontefice raggiungerà l'area ex Sir dove, alle ore 10.00, presiederà la celebrazione eucaristica. Subito dopo seguirà la recita dell'Angelus.

- In seguito arriverà in Episcopio dove pranzerà con i vescovi.

- Nel pomeriggio, alle 16.30, 5mila giovani lametini rappresentanti delle parrocchie e delle Associazioni e dei Movimenti Diocesani, saluteranno il Santo Padre all'interno dello stadio "Guido d'Ippolito".

- La giornata calabrese di Papa Ratzinger continuerà poi a Serra San Bruno con la visita ai Padri della Certosa.
Da :
http://www.ilpapaalamezia.it/programma-della-visita-pastorale

Natività della Beata Vergine Maria


Questa celebrazione, che ricalca sul Cristo le prerogative della Madre, è stata introdotta dal papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale. La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore. (Mess. Rom.)
Questa celebrazione, che ricalca sul Cristo le prerogative della Madre, è stata introdotta dal papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale. La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Mess
Martirologio Romano: Festa della Natività della Beata Vergine Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda, della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo per liberare gli uomini dall’antica schiavitù del peccato. 
ia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che pre
La celebrazione odierna - leggiamo nel brano dei Discorsi di S. Andrea di Creta proclamato nell'odierno Ufficio delle Letture - onora la natività della Madre di Dio. Però il vero significato e il fine di questo evento è, l'incarnazione del Verbo. Infatti Maria nasce, viene allattata e cresciuta per essere la Madre del Re dei secoli, di Dio". E’ questo del resto il motivo per cui di Maria soltanto (oltre che di S. Giovanni Battista e naturalmente di Cristo) non si festeggia unicamente la " nascita al cielo ", come avviene per gli altri santi, ma anche la venuta in questo mondo. In realtà, il meraviglioso di questa nascita non è in ciò che narrano con dovizia di particolari e con ingenuità gli apocrifi, ma piuttosto nel significativo passo innanzi che Dio fa nell'attuazione del suo eterno disegno d'amore. Per questo la festa odierna è stata celebrata con lodi magnifiche da molti santi Padri, che hanno attinto alla loro conoscenza della Bibbia e alla loro sensibilità e ardore poetico. Leggiamo qualche espressione del secondo Sermone sulla Natività di Maria di S. Pier Damiani: “Dio onnipotente, prima che l'uomo cadesse, previde la sua caduta e decise, prima dei secoli, l'umana redenzione. Decise dunque di incarnarsi in Maria”.
"Oggi è il giorno in cui Dio comincia a mettere in pratica il suo piano eterno, poiché era necessario che si costruisse la casa, prima che il Re scendesse ad abitarla. Casa bella, poiché, se la Sapienza si costruì una casa con sette colonne lavorate, questo palazzo di Maria poggia sui sette doni dello Spirito Santo. Salomone celebrò in modo solennissimo l'inaugurazione di un tempio di pietra. Come celebreremo la nascita di Maria, tempio del Verbo incarnato? In quel giorno la gloria di Dio scese sul tempio di Gerusalemme sotto forma di nube, che lo oscurò. Il Signore che fa brillare il sole nei cieli, per la sua dimora tra noi ha scelto l'oscurità (1 Re 8,10-12), disse Salomone nella sua orazione a Dio. Questo nuovo tempio si vedrà riempito dallo stesso Dio, che viene per essere la luce delle genti.
"Alle tenebre del gentilesimo e alla mancanza di fede dei Giudei, rappresentate dal tempio di Salomone, succede il giorno luminoso nel tempio di Maria. E’ giusto, dunque, cantare questo giorno e Colei che nasce in esso. Ma come potremmo celebrarla degnamente? Possiamo narrare le gesta eroiche di un martire o le virtù di un santo, perché sono umane. Ma come potrà la parola mortale, passeggera e transitoria, esaltare Colei che diede alla luce la Parola che resta? Come dire che il Creatore nasce dalla creatura?".
Da http://www.santiebeati.it/dettaglio/21450
cede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore. (Mess. Rom.)
Festa della Natività della Beata Vergine Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda, della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo per liberare gli uomini dall’antica schiavitù del peccato. 

martedì 6 settembre 2011

Ricette carpaccio di Porcini con Parmigiano


Ingredienti per 4 Persone
200 gr di funghi porcini
50 gr di parmigiano
qualche filo di erba cipollina
il succo di mezzo limone
4 cucchiai di olio d'oliva
pepe e sale

Prima di tutto si devono pulire i funghi. Con l'aiuto di un coltellino affilato, eliminare le tracce di terra. 

Proseguire la pulizia con carta assorbente inumidita, passandola sul cappello e sul gambo.
 Si dovrebbe evitare di mettere i funghi sotto l'acqua corrente o a bagno, perchè in pochi secondi
 l'assorbirebbero diventando molli e perdendo buona parte del delizioso aroma e sapore.
Una volta puliti, tagliarli a fettine sottili, in senso verticale.
Usando l'apposito utensile, o anche un semplice pelapatate, tagliare a scaglie sottili il parmigiano.
In una ciotola mettere il sale ed il succo di limone. Mescolare bene affinchè il sale si sciolga completamente.

 Aggiungere l'olio e continuare a mescolare fino ad ottenere una salsina omogenea.
Tritare i fili di erba cipollina in un piattino.
In un piatto da portata disporre le fettine di funghi, aggiungere le scaglie di parmigiano quindi irrorare

 il carpaccio con la salsina precedentemente preparata.
Spolverizzare il piatto con l'erba cipollina ed il pepe.

http://laricetteria.com/forum/ricette-light/994-carpaccio-di-porcini-con-parmigiano.html

giovedì 1 settembre 2011

Ricette torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
INGREDIENTI
  • 200 g di biscotti frollini tipo Granturchese
  • 100 g di burro
  • 1 Kg di yogurt alle fragole
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 fogli di gelatina
  • 30 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
  • Tritare molto finemente i biscotti in un robot da cucina.
  • Mettere in una ciotola il burro, fallo ben ammorbidire lavorandolo con una forchetta ed unirvi i biscotti tritati, mescolando bene per creare un impasto ben amalgamato.
  • Mettere in una tortiera apribile un foglio di carta da forno sul fondo, tagliandolo di misura, ed una striscia lungo i bordi, in modo da foderarlo.
  • Mettere sul fondo della tortiera l'impasto di burro e biscotti e compattare molto accuratamente aiutandosi con un batticarne. Mettere in frigorifero.
  • Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo setacciato.
  • Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Strizzarli e metterli in un pentolino assieme ad un cucchiaio d'acqua.
  • Portare il pentolino sul fuoco più piccolo del fornello, accendere e far sciogliere la gelatina mescolando con un cucchiaio di legno e togliendo di tanto in tanto il pentolino dal fuoco per evitare che la gelatina si scaldi troppo.
  • Appena si sarà sciolta e sarà ben omogenea mescolarla allo yogurt e mescolare accuratamente.
  • Mettere lo yogurt nella tortiera sopra lo strato di biscotto e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Trascorso il tempo indicato aprire lo stampo a cerniera, eliminare la striscia di carta da forno messa lungo il bordo molto delicatamente, quindi disporre la torta in un piatto. Io solitamente il foglio di carta da forno messo sotto lo lascio.
  • Mettere il cioccolato in un pentolino e scioglierlo su fuoco molto molto basso, quindi aiutandosi con un cucchiaio di legno colarlo a filo sul dolce per decorarlo.
  • Mantenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
  • http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=919

Ricette macedonia estiva glassata

Macedonia estiva glassata
INGREDIENTI
  • 4 pesche mature
  • 100 g di fragoline di bosco
  • 100 g di mirtilli
  • 100 g di ribes
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero in granella
PREPARAZIONE
  • Lavare le pesche, tagliarle a metà, quindi di nuovo a metà e staccare la polpa dal nocciolo.
  • Tagliare la polpa a spicchietti non troppo sottili.
  • Lavare i frutti di bosco e pulirli togliendo i ramoscelli e le foglioline.
  • Mettere in una teglia da forno le pesche, i frutti di bosco e cospargere con lo zucchero.
  • Infornare sotto il grill del forno molto caldo per far sciogliere lo zucchero, che dovrà leggermente caramellare.
  • Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  • Pochi istanti prima di servire decorare con lo zucchero in granella.
  • http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=630

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...