lunedì 7 ottobre 2019

Gli animali prevengono i terremoti?

( Nella foto scattata da me domenica 06 ottobre 2019 a Catanzaro si evidenzia un lampione su Corso Mazzini pieno di api... dp qualche ora una forte scossa di terremoto)...A quanto pare sì, pare ci siano correlazioni fra alcuni animali e l’attività sismica, si evidenzia che moltissime specie animali hanno una sorta di “sesto senso”, ma anche sensi tradizionali molto più sviluppati di quelli umani addirittura molto tempo prima riescono a percepire un terremoto. Le emissioni di campi elettromagnetici a basse frequenze, che sono un candidato plausibile per spiegare il comportamento anormale degli animali prima di un EQ . Rumori e brontolii a bassa frequenza. Alterazioni chimiche di falde acquifere, di terreni e della troposfera vicino all’epicentro. Emissioni di gas dal suolo (radom, ma non solo). Luci sismiche o EQL (Earth Quake Lights): più comunemente dette “luci da terremoto”, quei fenomeni luminosi che si possono osservare prima, durante e dopo i forti eventi sismici. Le specie indicatrici Ecco le specie che hanno messo in evidenza comportamenti anomali, come irrequietudine, spostamenti in massa, abbandono improvvisi di nidi e tane: api, lombrichi, millepiedi, serpenti, rospi, topi, talpe, pesci di fondo (pesci gatto, siluri, carpe), balene e cetacei, cani, gatti, maiali, bovini, ovini, capre, polli, ungulati selvatici, uccelli selvatici.

domenica 6 ottobre 2019

Sciame di api a Catanzaro

Oggi 06 ottobre su Corso Mazzini a Catanzaro su di un lampione all'altezza delle gallerie del San Giovanni, uno sciame di vespe ah cercato di crearsi un'alveare destando tanta curiosità nei passanti.

Catanzaro xx mostra micologica

Tenutasi presso le gallerie del San Giovanni Sabato 05 e Domenica 6 Ottobre la XX° edizione della tradizionale mostra micologica “Città di Catanzaro”, organizzata dal Gruppo Micologico “Sila Catanzarese”. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale. E stato il Presidente del Gruppo, Avv. Emilio Corea, ad inaugurare l’evento alle ore 9,00 di sabato scorso. I funghi sono stati esposti sia con il loro nome scientifico e col nome volgare, a mezzo di apposito cartellino sul quale e stata riportata l’indicazione circa la commestibilità.

Catanzaro giornata intensa per celebrare il 35°anniversario della visita di Papa Wojtyla

L'arrivo questa mattina all'ex Stac dell’altare sul quale ha celebrato la messa allo stadio Papa Wojtyla, 35 anni fà, saranno esposti tutti i più suggestivi e bei cimeli di quella visita del 6 ottobre 1984” mostra aperta fino al 10 novembre.

Gli antichi telai di Tiriolo

Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...