lunedì 7 ottobre 2019
Gli animali prevengono i terremoti?
( Nella foto scattata da me domenica 06 ottobre 2019 a Catanzaro si evidenzia un lampione su Corso Mazzini pieno di api... dp qualche ora una forte scossa di terremoto)...A quanto pare sì, pare ci siano correlazioni fra alcuni animali e l’attività sismica, si evidenzia che moltissime specie animali hanno una sorta di “sesto senso”, ma anche sensi tradizionali molto più sviluppati di quelli umani addirittura molto tempo prima riescono a percepire un terremoto.
Le emissioni di campi elettromagnetici a basse frequenze, che sono un candidato plausibile per spiegare il comportamento anormale degli animali prima di un EQ .
Rumori e brontolii a bassa frequenza.
Alterazioni chimiche di falde acquifere, di terreni e della troposfera vicino all’epicentro.
Emissioni di gas dal suolo (radom, ma non solo).
Luci sismiche o EQL (Earth Quake Lights): più comunemente dette “luci da terremoto”, quei fenomeni luminosi che si possono osservare prima, durante e dopo i forti eventi sismici.
Le specie indicatrici
Ecco le specie che hanno messo in evidenza comportamenti anomali, come irrequietudine, spostamenti in massa, abbandono improvvisi di nidi e tane: api, lombrichi, millepiedi, serpenti, rospi, topi, talpe, pesci di fondo (pesci gatto, siluri, carpe), balene e cetacei, cani, gatti, maiali, bovini, ovini, capre, polli, ungulati selvatici, uccelli selvatici.
domenica 6 ottobre 2019
Sciame di api a Catanzaro
Catanzaro xx mostra micologica
Tenutasi presso le gallerie del San Giovanni Sabato 05 e Domenica 6 Ottobre la XX° edizione della tradizionale mostra micologica “Città di Catanzaro”, organizzata dal Gruppo Micologico “Sila Catanzarese”. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale. E stato il Presidente del Gruppo, Avv. Emilio Corea, ad inaugurare l’evento alle ore 9,00 di sabato scorso.
I funghi sono stati esposti sia con il loro nome scientifico e col nome volgare, a mezzo di apposito cartellino sul quale e stata riportata l’indicazione circa la commestibilità.
Catanzaro giornata intensa per celebrare il 35°anniversario della visita di Papa Wojtyla
domenica 29 settembre 2019
Horror Story di scena in Sila
Presso lo storico albergo delle fate, sta andando di scena l'horror story una visita guidata, in stile “horror”, appunto, tra sale e stanze, in un’atmosfera piena di suspence, scenario surreale come l’Overlook Hotel reso famoso dal thriller psicologico “Shining”, uno dei capolavori di Stanley Kubrick. ( In Foto Giovanni Dardano) Dopo essersi immersi nell'horror più "puro", con scene raccapriccianti, e infine per poter uscire il visitatore dovrà risolvere un'enigma riuscendo a trovare le chiavi della stanza in cui sono rinchiusi.La Compagnia CineTeatrale del Brigantino, un gruppo di giovani calarsi nelle vesti di attori horror, dando il meglio di se grazie all'amore per il teatro e cinema, . Lo spettacolo, nato su un’idea di Giovanni Dardano,regista, si è potuto concretizzare grazie al sostegno di Salvatore Piccoli, imprenditore locale, di My Tour Sila, agenzia di servizi turistici attiva all’interno del territorio del Parco Nazionale della Sila. In queste due date del 22 e 29 settembre ha fatto registrare il tutto esaurito quindi gli organizzatori hanno pensato bene di proporre un'altra data, il 20 ottobre appunto, per poter soddisfare le varie richieste.
domenica 22 settembre 2019
Materia independent design festival
Siamo alla quarta edizione del Materia design festival ideato, dagli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania e dal direttore artistico, il designer Antonio Aricò.
Nel complesso monumentale del San Giovanni dal 19 al 22 settembre vari gli artisti che espongono, fra cui vogliamo parlare di Elena Peruzzi designer, quello che si nota attraverso i suoi quadri è qualcosa di unico, un percorso materico-sensoriale,quadri da toccare e ascoltare per vivere il viaggio dell'artista in modo personale.
Dieci sono le tappe nel territorio calabrese espresse attraverso materiali,suoni e odori,
le tappe sono Cortale, Sersale, Crotone(Capo Colonna),Roghudi, Brancaleone, Soriano, Pizzo, Rossano, Cosenza (Castello Normanno).
Vivere in un luogo non vuol dire semplicemente trascorrere su di esso una personale quotidianità, ma vuol dire anche appartenerci, scrivendo un pezzo di storia.
Ogni posto è un fitto intrico di popoli, di linee, di tempo...
Elena Peruzzi ha scelto di vivere qui la Calabria, osservando questa terra nella sua integrità.
domenica 4 agosto 2019
Rivive con una mostra il Grande Albergo Parco delle Fate
Grazie all'associazione My Tour Sila di Salvatore Piccoli coadiuvati da Ida Riccelli e Salvatore Montesani, l'icona della Sila rivive, si perchè il Grande Albergo Parco delle Fate è un'icona indiscutibile della verde Sila, in questo mese di agosto e settembre e possibile ammirare un'esposizione di dipinti di vari artisti, e una mostra fotografica, in più visitare con percorsi guidati, le sontuose sale interne di legno intagliato da bravi maestri Altoatesini, e poi splendidi arazzi intessuti da mani sapienti di Longobucco ammirare le varie suite dotate di bagno dove troneggia il marmo verde di Gimigliano, suite in un'atmosfera di caldo legno intarsiato e i colori vivaci di preziosi arazzi nelle pareti, suite dove vi hanno soggiornato vari vip fra cui Sophia Loren e Amedeo Nazzari, e ancora percorrere i corridoi per visitare sale da gioco, da thè, sala coiffeur, sala nursery vera e propria novità per l'epoca, persino una suite fatta realizzare appositamente per ospitare il Papa,si sperava un giorno di poter ospitare il Santo Padre all'interno dell'albergo, non avvenne mai,ma la suite pensata con le sue croci intagliate sulla testata dell'enorme letto, venne utilizzata per ospitare persone del clero in visita in Sila. Persino una piscina all'aperto per gli ospiti, oggi purtroppo scomparsa.
Albergo costruito nel lontano 1929 da Eugenio Mancuso ed inaugurato nel 1931, progettato per essere un locale all'avanguardia destinato ad essere unico per quel periodo ospitando personaggi dell'alta società. Dopo la morte prematura di Eugenio subentro alla guida suo figlio Silvano, e nel 2004 cessò di far sognare i propri clienti dopo tanti e tanti anni di prestigioso lavoro. Oggi il Grande Albergo Parco delle Fate purtroppo e in stato di abbandono. Il nostro augurio che possa riaprire per far rivivere un sogno chiamato "Grande Albergo Parco delle Fate"
Iscriviti a:
Post (Atom)
Gli antichi telai di Tiriolo
Tiriolo Piccolo e grazioso borgo del catanzarese di un panorama unico la cui vista abbraccia i due mari lo Ionio ed il Tirreno, ed è qui che...
-
Ingredienti: 800 gr. di farina circa 1 bicchiere di olio 1 bicchiere di zucchero 1 bicchiere di vino 1 bicchiere di uova cannella i...
-
Il sindaco di Lamezia Terme Prof. Gianni Speranza Padre Paolino Tomaino e il Presidente dell'associazione You and Me togheter Dott. L...
-
All'inizio della costruzione del paese le abitazioni sorsero nella zona dove è sita la Chiesa (ingrandendosi, successivamente, sempre v...